Ratna

Massaggio Ayurvedico - Ratna è l'espressione vedica che contiene in sé tutto il segreto delle gemme.

"Agnim ile purohitam Yagyasya devam ritvijam Hotam Ratna dhataman" - Rig Veda
“Con Agni io mi unisco, il Deva delle offerte, il quale offre secondo l’ordine, l’offerta di RATNA (gemma preziosa) nel suo massimo valore”

Cosa è?

Già nei testi più antichi dei Veda si parlava dell'utilizzo delle gemme e delle pietre preziose per armonizzare la mente ed il corpo.

Ratna è l'espressione vedica che contiene in sé tutto il segreto delle gemme. Le gemme prendono forma dal fuoco "Agni", espressione e principio stesso dell'energia. Se si considera che il diamante si sia formato ad una temperatura di 2000 gradi e ad una pressione di circa 100.000 atmosfere, possiamo considerarlo pura espressione di energia e forza.

Il fatto stesso che nel Rig Veda, nel primo versetto dei 191 capitoli vengono già menzionate le pietre preziose (RATNA) è molto significativo e indica il loro fondamentale utilizzo. Nei testi dell’Ayurveda vengono descritte le influenze mentali e fisiche delle varie gemme, così come troviamo un’ampia descrizione sulle differenti tecniche di polverizzazione, incenerimento e purificazione delle varie gemme per la creazione di rimedi utilizzati per il mantenimento della salute e per la promozione della longevità (conosciuti sono i Rasayana: preparati ricostituenti per il ringiovanimento).

In Ayurveda è descritto l'utilizzo delle gemme per il benessere ed il vigore, per la creatività e per ringiovanimento ed è tracciato un programma che comprende il massaggio con i cristalli e la localizzazione di specifiche gemme nelle rispettive sedi dei sette chakra.
Nella sede di ciascun Chakra viene appoggiata una gemma particolare che va ad armonizzare l'energia del Chakra.
Nel massaggio si utilizzano i Cristalli laser di quarzo. Il Cristallo ha una forma arrotondata, liscia per scivolare sulla pelle. Le manovre seguono il principio della dolcezza e delicatezza.
Si fanno scivolare i Cristalli dolcemente con movimenti circolari in corrispondenza delle zone dove sono localizzati i marma e i chakra. In ogni chakra vengono utilizzati degli oli essenziali specifici per creare un effetto sinergico armonizzante.